Disney sta lavorando ad un remake live action dello storico capolavoro d’animazione Biancaneve e i sette nani che, nel 1937, fu definito La follia Disney a causa del suo minutaggio che, ai tempi, si rivelò un rischio senza precedenti per Walt Disney, che riuscì a trionfare contro le aspettative del grande pubblico.
Il remake live action di Biancaneve sta suscitando non poche polemiche a causa del politically correct che starebbe condizionando la fedeltà al prodotto originale. Una scelta molto discussa quella di scegliere Rachel Zegler, attrice latina, nei panni di Biancaneve come protagonista, fino ad arrivare a tagliar fuori i sette nani ribattezzandoli come creature magiche appartenenti a generi ed etnie diverse.
Di fronte a decisioni di questo spessore, si è espresso David Hand Jr., figlio dell’omonimo regista che, insieme a Walt Disney (ormai entrambi scomparsi), ha diretto il capolavoro d’animazione del 1937. Il quale non si sarebbe detto contento di questo remake.
Capolavoro basatosi, a sua volta, sul racconto dei Fratelli Grimm e che è stato modificato nell’adattamento animato.

David Hand Jr. – “Un insulto all’originale, mio padre e Disney si rivolterebbero nella tomba”
Intervistato su The Telegraph, David Hand Jr. ha espresso il suo più profondo disappunto per quanto riguarda questo remake, definendolo un insulto al capolavoro realizzato da suo padre e da Walt Disney. Affermando che i due, assistendo a questo spettacolo di distruzione, si rivolterebbero sicuramente nella loro tomba.
È un concetto completamente diverso che mi trova in disaccordo, e sono convinto che anche mio padre e Walt disapproverebbero…
È una disgrazia che Disney stia cercando di fare qualcosa di nuovo con qualcosa che ha riscosso un grande successo in precedenza… I loro pensieri sono diventati davvero radicali. Cambiano le storie, cambiano il processo di pensiero dei personaggi…
Stanno inventando cose nuove “woke” e io non sono interessato a queste cose. Trovo francamente un po’ offensivo quel che potrebbero aver fatto con alcuni di questi film classici… Non c’è rispetto per quello che ha fatto Disney e quello che ha fatto mio padre… credo che lui e Walt si rivolterebbero nelle loro tombe
David Hand Jr.
Il remake di Biancaneve è previsto per il 22 marzo 2024 e sarà diretto da Marc Webb, conosciuto soprattutto per The Amazon Spider-Man e scritto da Greta Gerwig, regista di Barbie che, recentemente, ha scalato la vetta del miliardo di dollari.
Nel cast troveremo anche Gal Gadot (Wonder Woman) nei panni di Grimilde, la regina cattiva invidiosa della bellezza della protagonista e Andrew Burnap nel ruolo di Jonathan.
Al momento, non sappiamo chi vestirà i panni dei sette nani (o creature magiche che dir si voglia).
Cosa ne pensate? Siete d’accordo con le parole di James Hand Jr.?
Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!