A distanza di 3 mesi dall’uscita di Elemental (Qui la nostra recensione), la situazione al box office di questo film si è del tutto ribaltata, passando dall’essere un flop colossale, fino a diventare un successo al botteghino.
Elemental, infatti, uscito nelle sale cinematografiche il 21 giugno 2023, ha debuttato con soli 29,5 milioni di dollari soltanto negli Stati Uniti e 44,5 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un sostanzioso budget di ben 200 milioni di dollari (Escluse le spese di marketing).
Se, solitamente, siamo abituati a sentire: “Dalle stelle alle stalle“, il caso di Elemental rappresenta il detto opposto. Ma cosa si nasconde dietro a questa svolta?

Elemental – Il passaparola che ha trasformato un flop in un top
Un successo con scoppio ritardato quello di Elemental che, al 4 agosto 2023, la pellicola vanta un incasso di 147,5 milioni di dollari negli Stati Uniti e 250,9 milioni in tutto il mondo. Stando a quanto scritto su ComicBook, Elemental avrebbe superato la quota dei 400 milioni di dollari di incassi.
Si tratta del primo film Pixar a raggiungere questa cifra dopo la Pandemia che, come ben sappiamo, ha condizionato molto i risultati dell’azienda con i propri film come Onward, Luca e Red usciti direttamente su Disney+.
Jim Morris, attuale presidente della Pixar, si sarebbe espresso in merito alla questione:
Penso a quello che succedeva storicamente: un film estivo arrivava in pay-per-view in autunno, con una finestra di tre o quattro mesi. Quella è la finestra tradizionale, e vorrei vederla tornare. Facciamo i nostri film per il grande schermo, vogliamo che il pubblico lo veda insieme agli altri spettatori, in una sala cinematografica.
Jim Morris
Il segreto di questo successo ‘a scoppio ritardato‘ è senza dubbio il passaparola. E non è da dare assolutamente per scontato visto e considerato che, in questi mesi, il film di Barbie è l’argomento di punta del mondo del cinema. Vi ricordiamo che, in sole 3 settimane, è stato capace di toccare la soglia del miliardo di dollari.
Jim Morris, dunque, si è detto molto soddisfatto dei risultati che Elemental, weekend dopo weekend sta ottenendo e punta a raggiungere nel breve termine il mezzo miliardo di incassi.
Al momento, non si hanno notizie sull’uscita di Elemental su Disney+
Cosa ne pensate? Avete avuto modo di vedere Elemental?
Fateci sapere la vostra opinione qui sotto nei commenti!