In questa recensione de L’estate nei tuoi occhi (Qui il trailer ufficiale) parleremo del romanzo tratto dalla trilogia di libri della scrittrice Jenny Han con un riadattamento cinematografico firmato Prime Video ancora in produzione. L’estate nei tuoi occhi è un romanzo che intreccia amore e dramma.

Recensione l’estete nei tuoi occhi – La Trama
Iniziamo questa recensione de L’estate nei tuoi occhi descrivendone la trama.
La protagonista della trama è Belly, che insieme al fratello Steven e la madre Laurel trascorrono le vacanze estive insieme alla migliore amica della madre, Susannah e i suoi due figli, Jeremiah e Conrand, nella loro casa in riva al mare.
Belly ha 16 anni e misura il suo tempo in estati, poiché trascorre i momenti più belli in quel periodo dell’anno. Pronta per partire a Cousins Beach, sentiva che questa estate sarebbe stata diversa dalle solite poiché si sentiva diversa rispetto agli anni precedenti e spera che Conrad finalmente la guardasse in un’altra maniera e non come una sorella minore.
Susannah che considera Belly come una figlia, vuole che si presenti alla comunità del country club tramite il ballo delle debuttanti. Le ragazze devono essere vestite di bianco e gli accompagnatori in smoking. Preceduto da una serie di prove effettuate nel country club dove farà nuove amicizie.
L’estate nei tuoi occhi – Recensione
Belly è molto legata sia a Susannah, infatti la considera come una seconda madre ma soprattutto e legatissima a Jeremiah, suo migliore amico, e Conrad di cui é innamorata dalla tenera età di 10 anni, solo che lui non l’ha mai ricambiata, o quantomeno non a vedeva nello stesso modo.
I ragazzi sono tenuti allo scuro della grave malattia di Susannah, diagnosticatagli per la seconda volta. La motivazione che si nasconde dietro a questa vicenda è l’intenzione di far trascorrere l’ultima estate insieme nella più totale serenità e spensieratezza. Nel frattempo Laurel, cerca di aiutare ,quanto possibile, la sua migliore amica per farle affrontare le dovute cure. Ma Susannah non ne vuole sapere.

Conrad è il fratello maggiore, nella prima stagione ha 22 anni. Negli anni precedenti è stato colui che aiutava ed includeva Belly in quasi tutte le attività svolte dai ragazzi, le ha insegnato anche a ballare, passione che è stata tramandata dalla madre. Jeremiah, invece, è il fratello minore infatti e coetaneo di Belly. I due si supportano a vicenda e si sono sempre aiutati l’un l’altro.
Ma in quest’estate appena Belly arriva a Cousins, entrambi restano folgorati dalla ragazza. Inizialmente tutto trascorre come gli stessi anni, con le solite tradizioni. Ma Belly è pronta a dare una svolta alla sua estate. partecipa a diverse feste; in una incontra Cam, che diventerà il suo primo fidanzato.
Al primo appuntamento vanno a vedere un film al drive in, finche ad un certo punto Steven, Jeremiah e Conrad, si annoiavano alla festa e decidono di andare a disturbare Belly che li caccia via. Ma la relazione tra i due sarà molto breve poiché Belly si accorge di non avere le “farfalle nello stomaco” e che non prova un sentimento forte nei suoi confronti.
Il compleanno

In estate Belly, compie gli anni e tutti le fanno un regalo, tranne Conrad che non vuole darle il suo regalo, una collana con l’infinito, facendo finta di averlo dimenticato. Conrad è un genio dell’aritmetica e quando erano più piccoli le ha spiegato cosa significasse. Belly ci resta un pò male sul momento ma non lo dà a vedere e gli dice di non preoccuparsi.
In occasione del suo compleanno, arriva in città la sua migliore amica, Taylor, che è molto più estroversa. Belly confidandosi con Jeremiah le dice che quando c’è Taylor è come se passasse in secondo piano. Ma Jeremiah le dice di stare tranquilla poiché non sarà mai in secondo piano perché è la sua festa ed è la protagonista assoluta.
Inizialmente festeggiamo in famiglia, ma successivamente si spostano a casa della fidanzata di Conrad in cui si svolge una festa. Le sue nuove amiche le fanno una sorpresa facendole trovare la torta. Perde di vista Taylor, e quando la cerca la trova in una camera che si bacia con suo fratello. Anche lei era stata sempre innamorata di lui, solo che lui era già fidanzato con una ragazza del country club. Belly si arrabbia moltissimo e se ne va dalla festa e non le rivolge più la parola finché lei non deve prendere l’autobus del ritorno l’indomani.
ll 4 Luglio

Il 4 luglio è una data molto importante per tutti i cittadini ed ogni anno la passano in famiglia e quest’anno hanno invitato anche gli amici. Per questa festa arriva anche il padre di Belly che era separato dalla madre da 1 anno e mezzo. La madre invita alla festa anche la sua nuova compagna più giovane di lui.
La nuova compagna prepara un cocktail al melograno e lo insegna ai ragazzi che rivisitano la ricetta aggiungendo dell’alcol di troppo. Belly beve insieme agli amici qualche bicchiere di troppo e racconta per sbaglio alla ragazza di suo fratello che c’era stato un bacio con la sua migliore amica. La ragazza infuriata torna a casa e lei viene trasportata a letto dal padre.
Quando si sveglia è già sera e si scusa con Conrad per ciò che le ha detto mentre era ubriaca. Le ha chiesto se la collana con l’infinito era per lei e Conrad le confessa che si vergognava a dargliela e che non faceva altro che pensare a lei. Quando i due si stavano per baciare, Jeremiah si affaccia dalla finestra e li vede e fa esplodere un fuoco d’artificio che sfiora i due ragazzi che rientrano in casa.
L’indomani Belly vuole parlare della situazione con Conrad solo che lui fa finta di non ricordarsi nulla. Ancora una volta il cuore di Belly ancora una volta viene spezzato.
La stessa sera mentre Belly era in piscina, Jeremiah la segue e le confessa di essere innamorato di lei da sempre, e che l’aveva sempre aspettata. Jeremiah le chiede se la loro amicizia poteva trasformassi in altro, e la scena si conclude con un bacio tra i due.
Jeremiah o Conrad?

il giorno seguente, Jeremiah vuole discutere con Belly di ciò che è successo la sera prima, ma Belly si sente in imbarazzo e con varie scuse rimanda l’argomento. Torna in città la sua migliore amica poiché c’è una gara di pallavolo che svolge il club per beneficenza.
Durante il torneo Taylor fa finta di farsi male e per agevolare Jeremiah lo fa entrare in campo per sostituirla. Vincono un paio di round finché non incontrano una coppia forte. Belly è molto competitiva e dice a Jeremiah di fare a cambio con Conrad in quanto più bravo; Jeremiah ci resta male, ma i due riescono a vincere il torneo.
La sera Conrad e Belly si ricovano a parlare soli e si avvera il suo più grande sogno. Conrad si dichiara e i due si baciano. Ora Belly si trova davanti ad un bivio perché non sa come comportarsi finché non si convince che è Jeremiah il ragazzo giusto per lei.
Il giorno seguente le ragazze vengono invitate ad una festa in barca e tra le varie sfide ne è stata lanciata una: fare il bagno nude nel mare vicino a bosco. Mentre erano in acqua arriva un messaggio a Belly da parte di Conrad, ma viene letto dalla ragazza che stava con lui. eduenque le ragazze fanno un dispetto a Belly e Taylor lasciandole senza vestiti.
Le due si incamminano per strada senza vestiti finché Belly manda un messaggio a Jeremiah per andarle a prendere. Nel frattempo Conrad discute con la sua ragazza e lei le lascia i vestiti di Belly e Taylor. I due fratelli arrivano contemporaneamente dalle ragazze. Belly sale in macchina con Jeremiah e le chiede se vuole accompagnala lui al ballo delle debuttanti e lui accetta. E i due si mettono insieme.
Recensione L’Estate nei tuoi occhi – Il Ballo
Conrad cerca in tutti i modi di stare con Belly ma le dice che ormai era troppo tardi.

E’ arrivato il grande giorno. Il ballo delle debuttanti. Conrad c’è rimasto male che non è lui ad accompagnare Belly, ma questa era stata la sua decisione.
I due fanno un meraviglioso ingresso ma succede qualcosa di inaspettato. Quando avviene una pausa, mentre la madre era distratta, le arriva un messaggio sul telefono, Jeremiah prende il telefono ed esce fuori. Legge la mail e scopre che la madre soffre della malattia. Nel frattempo in sala stava iniziando il ballo e Belly era sola che cercava Jeremiah ma non lo trova ed arriva in suo soccorso Conrad.
Alla fine del ballo, Jeremiah dice a Conrad che deve parlargli di una cosa molto importante ma Conrad gli dice che già lo sapeva e Jeremiah arrabbiato lo colpisce in faccia. tutti si girano a guardarli finche la madre li interrompe.
L’indomani i ragazzi ne parlano con la madre e cercano di convincerla a curarsi. dopo una lunga trattativa la madre accetta. La prima stagione finisce con Jeremiah che scopre che Conrad e Belly si sono baciati. Jeremiah si arrabbia un sacco con loro due e decide di allontanarsi totalmente da Belly.
Recensione L’estate nei tuoi occhi – La seconda stagione

Durante l’inverno Belly e Conrad si mettono ufficialmente insieme e trascorrono momenti molto intensi, anche se Conrad è turbato per via della salute della madre.
Dopo un anno Riecco l’estate anche se molto diversa. Susannah è morta e Belly e Conrad si sono lasciati. Belly non sente Jeremiah da un anno e si sente molto in colpa. Sarà la prima estate che i ragazzi non passeranno a Cousin tutti insieme.
Steven si diploma e tiene il suo discorso molto commovente. La sera fa una festa in cui litiga ferocemente con la sorella. Laurel parte a Londra per discutere del suo nuovo libro che parala della sua bellissima amicizia con Susannah.
Un giorno mentre Belly era a letto vede il suo telefono squillare, era Jeremiah. Risponde e le chiede se era con Conrad e le spiega che non lo vede e sente da una settimana e non gli risponde nemmeno ai messaggi. I due si mettono d’accordo per cercarlo l’indomani nel suo dormitorio.
Belly scappa di nascosto da casa dicendo che Taylor si era lasciata con il suo ragazzo e stava malissimo ma raggiunge Jeremiah al dormitorio ma non trovano Conrad. Tramite le informazioni del compagno di stanza scoprono che si trova a Cousin.
I due fanno un lungo viaggio in macchina in silenzio finché scoppia una ruota e sono costretti a sostituirla con quella di scorta. I due sono costretti a dialogare è hanno un accesa discussione su ciò che è accaduto l’anno precedente ma si chiariscono.
L’arrivo a Cousin Beach

I due fratelli hanno una discussione accesa. Conrad ha scoperto che la zia ha messo in vendita la casa e che loro padre era d’accordo con lei. I ragazzi non accettano la situazione e l’indomani Belly e Jeremiah tentano di parlare con la zia che non vuole sentire ragioni.
La zia organizza un tour virtuale della casa ma i ragazzi faranno di tutto per impedirlo. La sera arrivano anche Taylor e Steven. L’indomani Steven manomette il climatizzatore in modo che non possa avvenire l’open house; la zia è costretta ad annullarlo e a chiamare il tecnico.
I ragazzi decidono di passare la giornata al lunapark e si portano anche la figlia della zia. Conrad inizialmente non voleva andare perché non si fida della zia ma gli altri riescono a convincerlo e vanno tutti insieme.
La giornata al Lunapark

Si creano due squadre: Ragazzi vs ragazze. La squadra che perde deve pagare pegno: delle caramelle a scelta della squadra avversaria e deve fare un giro sulla “torre della morte”. La sfida viene composta in 5 round, nel primo e nell ultimo giocano tutti, e negli altri tre è 1 vs 1, ogni vincitore della sfida decide quale sfida svolgere successivamente.
La prima sfida è a Paintball, le squadre hanno delle pistole, devono sparare alla squadra avversaria e non farsi prendere. E’ stata una partita molto combattuta ma il primo round è vinto dai ragazzi. Decidono che la seconda sfida è sull’arrampicata.
In questa sfida vengono contrapposti Taylor vs Steven. Anche questa sfida è molto combattuta ma per pochissimo vince Steven. I ragazzi decidono che la seconda sfida sarà a Basketball e vede contrapposti Belly e Conrad.
I due stanno sempre pari passo, non sbagliano un tiro, finché Conrad sbaglia e non va a segno, quindi è Belly a decidere le sorti della sfida. Con un magnifico tiro porta la squadra alla vittoria.
la terza sfida lanciata dalle ragazze è il ballo che vede contrapposti Jeremiah e Sky, la partita viene stravinta da Sky dunque lo spareggio viene fatto con i go-kart.
La prima squadra che oltrepassa la linea del traguardo con tutti i componenti è la vincitrice.
Al via Belly va subito in testa seguita da Conrad e subito dopo dagli altri, la gara è molto combattuta e le ragazze stanno tutto il tempo in vantaggio finche all’ultima curva i ragazzi riescono a sorpassarle decretando la vittoria.
Le ragazze pagano pegno e a Belly tocca fare il giro sulla torre del terrore seguita da Jeremiah che le fa compagnia. Tra i due si è ricreato il feeling che cera fino all’anno scorso e Jeremiah ha capito che non è bastato tenerla lontana e che ancora prova dei sentimenti per lei.
Recensione L’Estate nei tuoi occhi – Il ritorno a casa

Una volta tornati restano tutti senza parole. Trovano la cosa completamente vuota. Mentre non c’erano, la zia aveva tolto tutto, i ragazzi scioccati si arrabbiano tantissimo e cercano di chiamare il padre per spiegargli la situazione. Ma a lui non interessa e non vuole che i ragazzi accedano a i loro fondi per acquistare la casa.
I ragazzi sono costretti a dormire fuori. Finché Cam grazie al codice di sua madre li fa entrare nel country club per dormire.
Concludiamo questa recensione della serie TV L’estate nei tuoi occhi spendendo due parole sul finale.
La fine della seconda stagione ci lascia con una serie di interrogativi: Come finirà tra Belly e Jeremiah? e tra Taylor e Steven? ma soprattutto Conrad? lo scopriremo nella prossima stagione! e noi siamo qui pronti ad aggiornarvi.
Siete d’accordo con questa recensione de L’estate nei tuoi occhi?
Fateci sapere con un commento!