Dopo aver visto la serie animata What If… (Qui il trailer) di casa Marvel Studios siamo entusiasti di poter scrivere la nostra recensione!
Dopo un po’ di tempo che non si parla della nuova serie animata What If… di casa Marvel, oggi, dopo aver visto il finale di stagione, possiamo finalmente pubblicare la nostra recensione.
La serie, infatti, si è conclusa in data 6 ottobre 2021 con il nono episodio intitolato E se… l’Osservatore avesse infranto il suo giuramento?
ATTENZIONE:
Durante la lettura di questo articolo, potreste incontrare degli spoiler sulla serie TV “What If…?”. Se non avete visto la serie e/o avete intenzione di vederla, vi invitiamo a tornare sulla home page di editings.eu.

Recensione di Marvel What If… una panoramica
Prima della sua uscita, si credeva che What If… non sarebbe stata canonica nel Marvel Cinematic Universe. Tuttavia, questa serie ci ha proposto 8 episodi aventi un filo conduttore tale da formare un fantastico finale di stagione. Questi ultimi, ci presentano i futuri guardiani del multiverso: Captain Carter, T’Challa/Star Lord, Doctor Strange Supreme, Killmonger, Party Thor, Gamora e Black Widow.
Questi ultimi, saranno coloro che sfideranno Ultron che, come abbiamo visto nell’ottavo episodio “E se… Ultron avesse vinto?“, è riuscito a causare un notevole danno al Multiverso dopo essere entrato in possesso delle 6 gemme dell’infinito.
In un universo alternativo, infatti, Ultron (Chiamato Infinity Ultron), creato da Tony Stark, trasferisce tutta la sua conoscenza in un corpo di vibranio munito di gemma della mente. Il tutto con un solo scopo: portare la pace nel mondo.
Peccato che Ultron veda solo una strada per la pace, e non è quella voluta da Tony Stark. L’unico modo per portare la pace nel mondo, è l’estinzione dell’uomo. Dunque, si assisterà ad un episodio post-apocalittico dove la vita umana, ad eccezione di Black Widow e Occhio di Falco, è stata totalmente eliminata.
Sarà questa una delle colonne portanti dell’ultimo episodio, dove l’Osservatore, in seguito ad una sanguinosa battaglia contro Ultron venuto a conoscenza di un Multiverso, formerà un team proveniente dai diversi universi visti nei precedenti 8 episodi per combattere la macchina mortale e porre fine alla “pace”.

What If… – Recensione della trama
L’obbiettivo della serie What If… è da sempre quello di osservare l’universo Marvel da diversi punti di vista. E la serie riesce con un debutto con protagonista Captain Carter, che fa da episodio pilota della serie.
Le aspettative sono diventate più alte con la visione dei primi due episodi: che mostrano una trama tranquilla e leggera, seguiti dai successivi due episodi che mostrano un lato più oscuro e malinconico del MCU, per poi scivolare con Killmonger e Party Thor (Rispettivamente episodi 6 e 7) che non hanno convinto particolarmente. Questo a causa di una trama lenta, noiosa e fuori luogo. Come se dovesse fare da riempimento.
Si ricomincerà a provare un po’ di hype a partire dall’episodio 8 “Cosa sarebbe successo se… Ultron avesse vinto?” che si collegherà al finale di stagione.
Bisogna dire che il team ha fatto un ottimo lavoro, creando un finale degno di nota dove nulla è dato per scontato. Come, del resto, durante il corso di tutta la serie.
Fatta eccezione per il personaggio di Gamora: il quale è stata attribuita pochissima importanza e per la scena post-credit che non lascia lo spettatore con nessun pensiero circa i futuri progetti MCU.
Altro personaggio davvero poco trattato è quello di Wanda Maximoff, a cui è stato dato pochissimo spazio, apparendo come Zombie in soltanto due episodi. Non abbiamo, inoltre, apprezzato il trattamento riservato a Thor, in quanto il suo comportamento (rigorosamente) imbarazzante e fuori contesto deraglia il senso e il tema dell’episodio.

Entriamo in pieno multiverso
Dopo l’uccisione di Colui che rimane nella serie Loki (Qui la recensione) che ha scatenato l’apertura del Multiverso, in What If… lo vediamo nuovamente, ma sembra molto diverso rispetto a quanto descritto in Loki.
Ci sarà una seconda stagione?
Nonostante queste piccole pecche, What If… si dimostra un prodotto davvero ben riuscito e che riesce a centrare il suo obbiettivo di mostrare molti universi alternativi a quelli che abbiamo imparato a conoscere.
Tuttavia, sembrerebbe che la serie sia stata rinnovata per una seconda stagione. E la scena post-credits, se non altro, ci potrebbe aver dato un indizio a riguardo.
Non si è ancora certi sulla data di uscita, né sui personaggi che verranno coinvolti, considerato il recente debutto di eroi come Gli Eterni e Shang-Chi.
Le carte in tavola ci sono tutte. Non ci resta che attendere per scoprire come verranno utilizzate.
Cosa ne pensate? Siete d’accordo con la nostra recensione di Marvel What If…?
Fateci sapere la vostra opinione con un commento sotto questo articolo!