Siamo nell’anno 2021 – Anno in cui Super Mario (di cui, in questa recensione, parleremo) compie il suo trentacinquesimo anniversario e Nintendo, in occasione di ciò, decide di unire le forze insieme a Illumination per mettere in cantiere un adattamento cinematografico dedicato interamente alle mascotte della grande N – Una mossa audace, specialmente dopo il disastro combinato con il film Super Mario Bros del 1993. Dove i due fratelli Mario e Luigi sono interpretati da Bob Hoskins e John Leguizamo in una storia che poco regge il confronto con le dinamiche e i canon dei videogiochi, ormai caposaldi della storia videoludica mondiale.
Super Mario Bros. Il film, infatti, ha come obbiettivo quello di riscattarsi e di portare i reali Mario e Luigi sul grande schermo, facendolo in grande stile con il massimo della fedeltà, replicando qualsivoglia aspetto che i videogiocatori più accaniti di qualsiasi età, di certo, non lasceranno di certo da parte.
Hey! Qui siamo in territorio spoiler!
Questo articolo potrebbe contenere spoiler sul prodotto audiovisivo trattato.
Nel caso in cui tu non abbia ancora avuto modo di vederlo o di completarlo, ti invitiamo a tornare qui quando sarà il momento!

Recensione Super Mario Bros. Il film – 90 minuti di nostalgia
Iniziamo questa recensione dicendo che chi dice che Super Mario Bros. Il film sia un prodotto perfetto e che resterà nella storia dell’animazione, si sbaglia di grosso!
Ma, allo stesso tempo, chi afferma che questo film sia stata l’ennesima occasione sprecata pieno di difetti e fragile da un punto di vista della sceneggiatura, fa un errore ancor più grande!
La perfetta relazione tra Super Mario e gli schermi del grande cinema esiste nonostante il film contenga i suoi difetti che, col tempo, si possono senza dubbio colmare. E Super Mario Bros. Il film è la pellicola che tutti noi nintendari, consapevoli che, entrando in sala, ci saremmo immersi in una piscina piena di ricordi, ci aspettavamo di vedere: ovvero un incredibile e colorato viaggio nel tempo tra le innumerevoli generazioni di videogiochi che ci hanno cresciuti: partendo dagli innumerevoli trailer e featurette fino a mettere gli occhi sul tanto agoniato adattamento totalmente animato in CGI per un totale di 90 minuti nostalgici e scorrevoli.
La risposta è terribilmente azzeccata! Super Mario Bros. Il film si dimostra esattamente ciò che il grande pubblico ha visto nei trailer: ovvero una frenetica e colorata avventura che racconta la storia dei Mario Brothers! Due idraulici italo-americani residenti nella città di Brooklyn desiderosi di portare avanti un’impresa idraulica tutta loro!
Tutto cambia quando i due, nel tentativo di salvare la città di Brooklyn da una grossa perdita d’acqua per acquisire reputazione sia agli occhi dei concittadini che dei familiari, si imbattono nel Regno dei Funghi: un mondo sconosciuto pieno di strani elementi di cui noi tutti conosciamo l’esistenza.
Il resto, è storia!

Recensione Super Mario Bros. Il film – Questo ‘matrimonio’ s’ha da fare?
Chi, da buon intenditore, si appresta a dare uno sguardo a questa pellicola, rimarrà stupito vedendo che Nintendo ha deciso di dare una backstory ai due fratelli. Mostrandoci per filo e per segno come, dalla loro città, riescono a diventare i Super Mario Brothers che noi tutti conosciamo.
Motivo per cui, ai due protagonisti, viene data una caratterizzazione degna di nota, introducendo, addirittura, la famiglia dei due idraulici (con qualche stereotipo italiano di mezzo) che si confrontano con i fratelli circa il loro operato.
Ed è curioso se pensiamo che i componenti della famiglia Mario sono stati disegnati sulla base di vecchie bozze che Nintendo aveva messo da parte per dei progetti passati, ma che aveva successivamente scartato.
Illumination, infatti, ha giocato la pedina giusta, lasciando sbalordito chiunque si sia cimentatato in questo clima familiare che, nella lore di Mario, non avevamo mai visto.
Parliamo di un grande coraggio da parte di Nintendo nel caratterizzare così bene i due personaggi. Coraggio che, però, viene a mancare durante lo sviluppo narrativo. Questo perché, se i fratelli Mario hanno ricevuto una backstory che, in passato, non avevano mai ricevuto (fatta eccezione per qualche mossa azzardata nella vecchia serie tv animata), tutti gli altri personaggi ci vengono presentati per come li conosciamo all’interno dei videogiochi.
Tendendo, contrariamente a com’è accaduto nella prima parte, a presentarci una trama che, per quanto frenetica e avvincente come qualsiasi videogioco di Mario, non compie il grande passo ma anzi, si chiude molto nella sua comfort zone accontentando il molto giovane pubblico di riferimento. Ed è un peccato considerando che i due film di Sonic (Qui la nostra recensione) e Detective Pikachu centrano perfettamente l’obbiettivo di raggiungere il giusto equilibrio tra una maggiore caratterizzazione dei personaggi e una trama che ricorda molto i videogiochi dai quali sono tratti. Cosa che, senza dubbio, è molto apprezzata anche da un pubblico più adulto.

Super Mario Bros. Il film – Il futuro della saga
Super Mario Bros Il film, seppur massacrato in maniera molto crudele recensione dopo recensione, (Se vogliamo ingiustificate) da Rotten Tomatoes e Meta Critic, sta riscuotendo un grande successo stracciando diversi record.
Motivo per cui sembrerebbero esserci davvero tutte le carte in tavola per la realizzazione di un sequel o chissà, magari anche per la creazione di un universo cinematografico che crei una vera e propria storia che porta sulle spalle più di 35 anni di successi videoludici.
Dopotutto, quella di Nintendo di tornare sul grande schermo dopo un flop del calibro di Super Mario Bros (1993) è stata una mossa tanto folle quanto ben riuscita dal punto di vista animato e narrativo dove, seppur rifugiato molto nella sua comfort zone, ci ha regalato 90 minuti di piacevolissime emozioni e, senza dubbio, la creazione di una vera e propria saga riuscirà ad aggiustare il tiro andando a chiudere quei pochi difetti che il prodotto porta con sé.
Diciamo che 90 minuti, per ciò che un prodotto del genere potrebbe raccontare, sono davvero molto ridotti. Motivo per cui, si tralasciano molti aspetti fondamentali che avremmo voluto vedere.
Personaggi: un connubio meravigliosamente azzeccato
Sorpresona l’aspetto dedicato ai personaggi di Super Mario Bros. Il film che, in questa recensione, non possiamo non citare!
Infatti, bisognerà sorprendersi di come Nintendo e Illumination siano riusciti a trattare gli iconici personaggi all’interno di questo film:
Si parte da un Mario ottimista e intraprendente: il classico idraulico tenace che non sa mai quando arrendersi! Con una voce che, seppur non sia quella iconica che siamo ormai abituati a sentire nei videogiochi, ci vuole davvero poco per abituarcisi!
Stessa cosa con Luigi che… beh, è sempre il solito Luigi.
Si passa da un Bowser che, finalmente, riesce ad avere un ruolo fondamentale nei panni del villain. Dove gli viene data quella personalità malvagia che enfatizzano il ruolo che gioca la sua figura. Ovvero uno spietato mostro con l’obbiettivo di governare il mondo al fianco della Principessa Peach. Rivelandosi anche un cantante provetto con il motivetto “Peaches“. E, a proposito di Peach…
Una piacevole sorpresa il ruolo della Principessa Peach che, nel film, a differenza dei videogames, ha un ruolo incisivo per lo sviluppo della trama. Si dimostra, infatti, come un’audace e intraprendente donna, capace di fronteggiare qualsiasi minaccia e di proteggere i propri amici. Onestamente, ci aspettavamo che il filo narrativo avrebbe portato Mario a salvare, per l’ennesima volta, Peach dalle grinfie di Bowser: aspetto sul quale siamo stati molto felici di esserci sbagliati.
In questa recensione, possiamo dire di essere stati molto soddisfatti dalla resa di Super Mario Bros. Il film. Saremo sicuramente in attesa di eventuali sequel che proseguano questa lore che, senza dubbio, merita di sfruttare il suo pieno potenziale, proprio come è successo in Sonic e Detective Pikachu.
Se volete godere a pieno dell’esperienza che questo film dona, bisogna sicuramente saper cogliere tutte le innumerevoli citazioni e easter-eggs che sono state inserite al suo interno. E la pellicole ne è stracolma!
E voi, cosa ne pensate? Siete d’accordo con questa recensione di Super Mario Bros. Il film?
Fateci sapere la vostra opinione!